Over 50 «alla Clooney», in forma e narcisi ma non rubano più le creme a lei


11 maggio 2011 - 10:50Rassegna stampa


Altro che crisi dei 50 anni. «Un po' come George Clooney, spesso gli italiani a questa età si sentono in forma, sono più attenti alla salute ma anche all'aspetto della loro pelle. E, lungi dal rubare il barattolo di crema anti-rughe alla compagna come facevano qualche anno fa, si idratano e scelgono prodotti mirati».

A promuovere i cinquantenni «alla Clooney» è Sergio Chimenti, direttore della Clinica dermatologica dell'Università di Roma Tor Vergata che in occasione del compleanno del divo americano fotografa vizi e virtù dei suoi coetanei, a margine della presentazione dell'Euromelanoma Day.

«A 50 anni si dice basta all'abbronzatura selvaggia - spiega all'Adnkronos Salute Chimenti, che sulla somiglianza con il dottor Ross ha ironicamente costruito il dossier con cui promuoverà, a Seoul, la scelta di Roma per ospitare il Mondiale di dermatologia del 2015 - e si pensa alla salute della pelle. Le rughe non sono un problema, come pure i capelli grigi o brizzolati. Mentre in molti ricorrono ad 'aiuti' per combattere palpebre pesanti e borse sotto gli occhi».

La buona notizia è che, arrivati a 50 anni, gli italiani smettono di trascurarsi: «Sono più informati e si curano di più», assicura. E se a questa età le pelle si secca più facilmente, «il mio consiglio è quello di curare l'idratazione con l'alimentazione ricca di frutta e verdura, ma anche con prodotti mirati. Bisogna poi abolire il fumo, limitare gli alcolici e concedersi esposizioni protette al sole. Aggiungendo alla lista degli impegni - conclude - una visita dal dermatologo almeno una volta l'anno».

Inserito da segreteria SIDeMaST

La rassegna stampa contiene articoli di interesse dermatologico tratti da testate nazionali e non intende fornire una revisione critica né essere una fonte di notizie scientificamente validate. Si accettano (e sono bene graditi) commenti da parte dei soci esperti nel settore.

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria.

Eventi SIDeMaST

Stato iscrizione