Dermatologia / Rassegna stampa

Orbetello, provano decotto di foglie di fico per la tintarella e si ustionano gravemente

Preparati fai da te per l'abbronzatura: le due ragazze avevano trovato la ricetta sul web e l'avevano sperimentata su una spiaggia della Maremma

Segreteria SIDeMaST, 07 Jun 2012 11:25

Orbetello, provano decotto di foglie di fico per la tintarella e si ustionano gravemente

Il sistema infallibile per abbronzarsi come modelle lo avevano trovato su Internet: un bel decotto di foglie di fico. E le due ragazze di Orbetello lo hanno sperimentato con entusiasmo su una delle spiagge del litorale maremmano con conseguenze disastrose.

Adesso sono ricoverate al centro grandi ustionati dell'ospedale di Pisa con ustioni di secondo grado sul 50 per cento del corpo. Pare che le due giovani abbiano accusati i primi malori dopo un paio di ore di tintarella e soprattutto al ritorno a casa. Questi tipi di decotti vere e proprie bombe per la pelle che provocano fotodermatiti e scottature gravissime sono sconsigliati da tutti gli esperti ma su Internet la lozione veniva presentata come uno stimolatore della pigmentazione per la produzione di melanina.

Le due ragazze sono state accompagnate al pronto soccorso di Orbetello dove i medici hanno immediatamente capito la gravità della situazione e hanno disposto il trasferimento delle due pazienti al Centro grandi ustionati di Pisa. Sono in corso accertamenti anche sul web che avrebbe pubblicato il decotto per l'abbronzatura miracolosa.

Articoli collegati