Melanoma, virus dell'herpes modificato può curarlo


28 maggio 2015 - 07:48Rassegna stampa


Il T-Vec è stato utilizzato con successo per curare melanomi maligni non operabili. La terapia disponibile a breve

Il virus dell'herpes può curare il cancro della pelle. Lo dimostra una ricerca pubblicata ieri sul Journal of Clinical Oncology dove si spiega come una versione "modificata" del virus dell'herpes simplex, denominata T-Vec, sia stata utilizzata con successo per curare melanomi maligni non operabili. Perchè la terapia possa sbarcare sul mercato, presumibilmente entro pochi mesi, manca solo il via libera finale della Fda, l'autorità di controllo sul cibo e i farmaci americana.

L'utilizzo di un virus come un medicinale non rappresenta una novità ma è la sua manipolazione genetica ad dischiudere promettenti possibilità.

Inserito da segreteria SIDeMaST

La rassegna stampa contiene articoli di interesse dermatologico tratti da testate nazionali e non intende fornire una revisione critica né essere una fonte di notizie scientificamente validate. Si accettano (e sono bene graditi) commenti da parte dei soci esperti nel settore.

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria.

Eventi SIDeMaST

Stato iscrizione