Melanoma con vitiligine: le foto digitali non permettono una corretta diagnosi


07 novembre 2016 - 14:25Rassegna stampa


Gli specialisti, utilizzando per la diagnosi le foto digitali, non riescono a distinguere in modo netto la vitiligine nei pazienti con melanoma e sono, quindi, costretti a effettuare un'ispezione su tutto il corpo per evitare possibili ritardi nella rilevazione di tumori maligni. È quanto emerge da uno studio condotto da E. Janny Lommerts e colleghi, dell'Academic Medical Center di Amsterdam, su un campione di 44 pazienti, 11 con melanoma associato a vitiligine e 33 con vitiligine, confrontando le immagini in cieco insieme alla storia clinica.

Lo studio

La coorte studiata aveva un rapporto di 1 a 3 di pazienti con melanoma associato a vitiligine e vitiligine, ma questo dato era sconosciuto agli esperti che hanno analizzato le foto digitali e poi risposto a un questionario in due parti, di cui la prima era relativa alla diagnosi basata sulle immagini, mentre la seconda consisteva in una valutazione sulla base delle foto e della storia clinica. Il 72,7% dei pazienti ha ricevuto la diagnosi di melanoma associato a vitiligine quando i clinici, oltre ad aver esaminato le fotografie, avevano preso in considerazione le anamnesi, mentre il 63,6% dei pazienti ha ricevuto una errata diagnosi di melanoma associato a vitiligine. In media, sono stati più i pazienti con diagnosi errate di melanoma associato a vitiligine che quelli con vitiligine correttamente diagnosticati. "La ricerca è importante -hanno detto i ricercatori - perché mette in luce le somiglianze cliniche tra vitiligine, una patologia benigna della cute, e il melanoma associato a vitiligine, una rara condizione associata a malignità".

Inserito da segreteria SIDeMaST

La rassegna stampa contiene articoli di interesse dermatologico tratti da testate nazionali e non intende fornire una revisione critica né essere una fonte di notizie scientificamente validate. Si accettano (e sono bene graditi) commenti da parte dei soci esperti nel settore.

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria.

Eventi SIDeMaST

Stato iscrizione