L'eczema è un problema di salute, non solo dermatologico


21 Jan 2015 03:33 Rassegna stampa


Con il termine eczema si identifica uno stato di infiammazione cronica della pelle che comporta prurito, desquamazione e arrossamento: è una condizione che insorge fin dall'infanzia e può trascinarsi per tutta la vita; non se ne conoscono le cause precise e non esiste una cura risolutiva al problema.

Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Allergy and Clinical Immunology e condotto presso il Northwestern Medicine Multidisciplinary Eczema Center ha evidenziato come l'eczema non sia solo un problema di tipo dermatologico, ma un vero e proprio problema di salute.

Nello studio sono stati analizzati i dati di una larga fetta di popolazione con età compresa fra i 18 e gli 85 anni scoprendo che le persone con eczema hanno il 54% di probabilità in più rispetto agli altri di essere obesi, il 48% di probabilità in più di sviluppare ipertensione, il 36% di probabilità in più di avere il colesterolo alto, hanno evidenziato fino al 92% di probabilità in più di sviluppare una situazione di prediabete e il 42% di probabilità in più di avere il diabete.

Chi è afflitto da eczema, di solito, ha una maggiore propensione verso il fumo, il bere e pratica difficilmente un'attività sportiva perché sudare gli provoca forte fastidio e infiammazione delle lesioni eczematose.

I pazienti che soffrono di eczema dovrebbero essere aiutati a smettere di bere e di fumare e bisognerebbe introdurli in piani di lavoro che in qualche modo permettano loro di praticare regolarmente un'attività sportiva.

Inserito da segreteria SIDeMaST

Approfondimenti

FonteSanihelp
AutoriAngela Nanni
Link fonteLink articolo originale
Argomenti correlati eczema

SIDeMaST è su Facebook

Segui la pagina e diffondi la cultura dermatologica condividendo i contenuti.