Lazio: Roma, domani all'Idi giornata di studio sul melanoma metastatico


12 Jun 2014 12:19 Rassegna stampa


L'Istituto dermopatico dell'Immacolata di Roma ha organizzato per domani, 12 giugno, una giornata di studio e formazione sul melanoma metastatico: una patologia rara che in Italia sta registrando un incremento a causa dell'esposizione al sole e ai raggi Uv, e dalla scarsa attenzione per la prevenzione.

Circa il 50-60% dei pazienti con melanoma - precisa l'Idi - hanno una mutazione in un gene chiamato Braf che condiziona la progressione della malattia. "E' fondamentale, per individuare l'approccio terapeutico più adatto ad ogni paziente - spiega Paolo Marchetti dell'Idi - la determinazione dell'eventuale presenza di questa e altre mutazioni genetiche".

"Nel complesso percorso diagnostico-terapeutico diverse figure specialistiche sono coinvolte nella gestione integrata del paziente e l'interdisciplinarietà è sicuramente la parola d'ordine - afferma Sergio Felici, direttore centrale del gruppo Idi sanità - Un coinvolgimento delle figure professionali, supportate da una struttura dinamica ed efficiente, rappresentano il nostro modello di ospedale moderno e anche questo momento di studio e di confronto rappresenta per l'Idi un passo fondamentale per essere sempre più vicino al paziente".

Inserito da segreteria SIDeMaST

Approfondimenti

FonteAdnkronos/IGN
Link fonteLink articolo originale

SIDeMaST è su Facebook

Segui la pagina e diffondi la cultura dermatologica condividendo i contenuti.