In ricordo del Prof. Pietro Biggio


07 aprile 2008 - 19:54News


Il giorno 1 aprile 2008 è vento a mancare il Prof. Pietro Biggio.

Egli è nato a Carloforte (Cagliari) il 4 Novembre 1933. Conseguita la Laurea in Medicina e Chirurgia nel Luglio 1957, presso l'Università di Cagliari, ha iniziato a frequentare la Clinica Dermatologica, diretta dal Prof. Pino Pinetti, in qualità di Medico interno fino al Febbraio 1958.

Nel novembre 1959 venne nominato assistente straordinario presso la Clinica Dermatologica dell'Università di Cagliari. Conseguita la libera docenza in Clinica Dermosifilopatica nel 1969 continuò la sua carriera presso la Clinica Dermatologica e nel 1979 gli venne conferito l'incarico di insegnamento di Clinica Dermosifilopatica I. Come professore associato prima e ordinario dopo assunse la Direzione della Clinica Dermatologica dell'Università di Cagliari nel 1984 incarico che mantenne fino al 2005.

Il Prof. Biggio ha svolto una intensa attività scientifica dedicandosi in modo particolare alla ricerca nel campo della Micologia e Micopatologia Dermatologica. Le numerose ricerche in campo farmacologico e in modo particolare sulla griseofulvina hanno avuto una forte valenza nazionale e internazionale.

Per le sue grandi doti umane e per la sua continua presenza in ambito professionale ed accademico era molto apprezzato da colleghi, allievi, studenti e pazienti che hanno voluto manifestare fino alla fine la loro stima e amicizia e lascia a noi tutti il ricordo di un uomo giusto legato all'Accademia.

Di Mario Aricò

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria.

Eventi SIDeMaST

Stato iscrizione