Gb, via libera ad anti-melanoma: 2 volte più efficace di chemio


23 gennaio 2016 - 13:43Rassegna stampa


Un nuovo farmaco innovativo contro il melanoma è stato approvato in Inghilterra. Il via libera del National Institute for Health and Care Excellence (Nice) per nivolumab (nome commerciale Opdivo*) è arrivato dopo la consueta analisi costo-efficacia, al termine della quale l'ente regolatorio ha deciso che il costo di 5.700 sterline al mese per la nuova immunoterapia rappresenta un buono rapporto qualità-prezzo.

Il medicinale - ricorda il 'Telegraph' online - è un esempio di immunoterapia, stimola cioè il sistema immunitario del corpo a combattere le cellule tumorali. La ricerca ha rilevato che i pazienti con melanoma sopravvivono molto più a lungo grazie a questo nuovo prodotto, rispetto a quanto avviene con la chemioterapia convenzionale. Il tasso di sopravvivenza a un anno risulta infatti del 73% con nivolumab, rispetto al 42% con la chemioterapia. Un valore quasi doppio.

Johanna Mercier, direttore generale di Bristol-Myers Squibb nel Regno Unito, ha dichiarato: "Accogliamo con favore la decisione di oggi del Nice, una notizia positiva per i pazienti con melanoma nel Regno Unito. Tuttavia, siamo consapevoli che i malati di cancro del polmone continuano ad attendere una decisione definitiva su questo medicinale", 'rigettatò recentemente dall'Istituto proprio per l'impiego nel carcinoma polmonare. "Recentemente - ricorda - il Nice ha emesso una bozza di linee guida che non raccomanda nivolumab nel carcinoma polmonare avanzato. La guida definitiva per questi pazienti sarà pubblicata a maggio 2016".

Inserito da segreteria SIDeMaST

La rassegna stampa contiene articoli di interesse dermatologico tratti da testate nazionali e non intende fornire una revisione critica né essere una fonte di notizie scientificamente validate. Si accettano (e sono bene graditi) commenti da parte dei soci esperti nel settore.

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria.

Eventi SIDeMaST

Stato iscrizione