Farmacogenomica nella psoriasi


31 gennaio 2006 - 16:55Comunicazioni ai soci


L'angiogenesi è una componente patogenetica comune a diverse malattie infiammatorie croniche come l'artrite e la psoriasi.

La psoriasi è associata clinicamente e istologicamente ad un'alterata vascolarizzazione e il VEGF (vascular endothelial growth factor) è considerato il fattore angiogenetico chiave. Nella cute è prodotto prevalentemente dai cheratinociti, mentre nel sangue periferico dai monociti.

Il gene di VEGF, localizzato nel cromosoma 6p21, è altamente polimorfico; due SNPs (single necleotide polymorphisms),+405 e -460, sono stati associati a malattie su base angiogenetica. +405 e -460 VEGF SNPs sono localizzati in prossimità di AP-1 (activator protein-1), un fattore di trascrizione attivato dai retinoidi.

Young et al hanno dimostrato che due SNPs di VEGF, -460 TT e +405 CC, sono rispettivamente associati ad un'aumentata produzione di VEGF da parte dei monociti e ad un' insorgenza precoce e severa della psoriasi. Hanno inoltre dimostrato che VEGF –460 TT sembra essere predittivo della risposta al trattamento con acitretina.

In pratica pazienti con questo genotipo sono maggiormente predisposti a non rispondere all' acitretina; questo è probabilmente legato al fatto che i retinoidi inducono un'aumentata produzione di VEGF da parte dei monociti. Paradossalmente i pazienti omozigoti (-460 CC) hanno una risposta indifferente, mentre i pazienti eterozigoti con un genotipo -460 TC rispondono con successo al trattamento con acitretina.

In conclusione sulla base dell'aplotipo di VEGF alcuni individui possono essere predisposti o meno ad un determinato fenotipo di psoriasi, mentre in base al polimorfismo è possibile predire se il paziente risponderà o meno all'acitretina.

Di Rosita Saraceno

Approfondimenti

FonteJ Invest Dermatol. 2006 Feb;126(2):453-459
Titolo originaleInteraction between Genetic Control of Vascular Endothelial Growth Factor Production and Retinoid Responsiveness in Psoriasis
AutoriYoung HS, Summers AM, Read IR, Fairhurst DA, Plant DJ, Campalani E, Smith CH, Barker JN, Detmar MJ, Brenchley PE, Griffiths CE
Link fonteLink articolo originale
Argomenti correlati

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria.

Eventi SIDeMaST

Stato iscrizione