Comunicato stampa SIDeMaST


02 dicembre 2010 - 15:12News 1 commento


Il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Dermatologia medica e chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST), in seguito alle numerose comunicazioni giunte alla Società da parte di soci e di pazienti affetti da psoriasi e/o vicini all'A.Di.Pso., e alle informazioni dei media divulgate nei quotidiani, settimanali e in trasmissioni televisive relativamente alle vicende del Prof. Lotti, ritiene opportuno specificare e ribadire che la terapia del paziente affetto da psoriasi viene effettuata da sempre dai dermatologi che si occupano di questa patologia secondo scienza e coscienza e rispettando al massimo i valori umani, etici e di professionalità.

Si invitano pertanto gli autori dei servizi di stampa e televisivi ad informare in maniera corretta l'opinione pubblica su efficacia e sicurezza dei farmaci biologici impiegati nella psoriasi e disponibili ormai da oltre 10 anni, dopo che sono state ampiamente concluse tutte le fasi di ricerca farmacologica e clinica.

Si sottolinea che i farmaci biologici attualmente usati per il trattamento della psoriasi non sono farmaci sperimentali bensì farmaci regolarmente autorizzati per l'impiego clinico dalla autorità competenti in molti Paesi del mondo, tra cui Stati Uniti d'America, Australia, Canada, Unione Europea, inclusa l'Italia, etc. A scopo informativo inoltre si ritiene opportuno informare l'opinione pubblica che tali farmaci sono utilizzati ormai da tempo anche da altre branche specialistiche.

Si precisa altresì che il progetto PsoCare, talora menzionato dai media, non è un progetto diretto alla sperimentazione dei farmaci, ma un registro promosso dalle società scientifiche, dall'A.Di.Pso e dall'Agenzia Italiana del Farmaco per la semplice raccolta di dati di pazienti con psoriasi trattati con farmaci sistemici a fini statistici ed epidemiologici.

La presente nota per ribadire che lo specialista in dermatologia opera costantemente ed esclusivamente nell'interesse del paziente scegliendo sempre la terapia più indicata in funzione delle condizioni cliniche del paziente e cercando sempre la sua totale partecipazione.

Il Consiglio Direttivo SIDeMaST

Inserito da segreteria SIDeMaST

Commenti e discussioni

13 febbraio 2011 - 19:30 | Leonardo Cuccia

Meno male, era ora, anche se mi sembra comunque tardivo e «leggero»!

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria.

Eventi SIDeMaST

Stato iscrizione