L’inibizione dell’il-23 e le teorie nelle malattie infiammatorie immuno-mediate


15 dic 21 - 30 giu 22


L’inibizione dell’il-23 e le teorie nelle malattie infiammatorie immuno-mediate

Responsabili Scientifici: Prof. Angelo Valerio Marzano, Prof. Roberto Caporali

IL-17 e il suo principale induttore IL-23 sono importanti citochine deputate alla difesa da patogeni extracellulari. Nella flogosi cronica, cellule dendritiche stimolate dall’antigene e macrofagi secernono l’IL-23, che promuove la risposta TH17 associata alla produzione di una varietà di mediatori flogogeni.
Ad oggi, numerosi farmaci biologici che inibiscono selettivamente l’IL-23, tra cui il risankizumab e il guselkumab, presentano un’indicazione per il trattamento di malattie immuno-mediate cutanee ed, in particolar modo, della psoriasi.
Lo scopo del seminario è quello di permettere a differenti specialisti (in particolare dermatologie reumatologi) di approfondire i più moderni approcci terapeutici basati sull’inibizione di IL-23 nelle malattie cutanee immuno-mediate, nella psoriasi e nell’artropatia psoriasica e di chiarirne gli aspetti fisiopatologici e clinici. In particolare,verranno approfonditi i concetti di “disease interception” e di “disease modification”.
Il termine “disease interception” descrive il trattamento di una patologia nella sua fase clinica silente.
Tale termine si riferisce ad una forma di prevenzione secondaria applicator in un breve intervallo temporale durante il quale sia possibile prevenire lo sviluppo di una patologia da una fase preclinica ad una fase clinica.
Il concetto di “disease modification” è stato introdotto inizialmente nell’artrite reumatoide e si riferisce alla capacità di alcuni farmaci di modificare il decorso della malattia conclamata e di prevenire, nello specifico, il danno articolare.
L’ultima parte del seminario sarà deputata alla discussione dei concetti emersi nel corso dell’incontro.

Webinar
In diretta 15 Dicembre 2021 dalle ore 17:00

FAD
Dal 16 Dicembre 2021 al 30 Giugno 2022


Download

Programma l'inibizione dell'il-23 nelle malattie infiammatorie

Download

Recapiti

Evento Online

Contatti

SIDEMAST SRL

Telefono 030 7870441
Fax 030 7870440
Richiesta informazioni

SIDeMaST è su Facebook

Gli eventi SIDeMaST li trovi anche su Facebbok.