Corso Clinico Patologico


06 May 2016


Cari Colleghi,

venerdi 6 maggio avremo ospite all'Ospedale Manzoni di Lecco il dr. ANGELO CASSISA dell'Ospedale C.Poma di Mantova, nome noto a chi si occupa di dermatopatologia.

L'intera giornata sarà dedicata alla presentazione e discussione di casi clinico-patologici privilegiando metodi di didattica interattiva, grazie alla possibilità di seguire su grandi monitor l'esame al microscopio dell'esperto.

La valutazione di casi sarà alternata a brevi presentazioni frontali che esploreranno temi specifici inerenti al programma che trovate allegato.

La biopsia cutanea eseguita per patologia non neoplastica rappresenta spesso un challenge diagnostico per i patologi non dedicati e talvolta anche a quelli esperti e, soprattutto, offre un esempio assai concreto della necessità di una fine correlazione tra elementi morfologici e clinici.

Al dottor Cassisa abbiamo chiesto di sviluppare i temi proposti sia in termini di criteri basilari di diagnosi differenziale mediante lo studio di casi paradigmatici, che di diagnostica differenziale avanzata su casi di complessa interpretazione.

Il nostro intento è quindi quello di offrire uno strumento formativo, che confidiamo utile, vuoi ai patologi meno esperti vuoi a quelli di riferimento per la dermatopatologia, considerato il fatto che le biopsie cutanee vengono effettuate quotidianamente nella gran parte degli ospedali della nostra regione e richiedono quindi un nostro impegno diagnostico frequente.

Fiduciosa nel vedervi presenti numerosi, vi saluto cordialmente, a presto,

Emanuela Bonoldi


Download

Informazioni generali e Programma Scientifico

Informazioni generali e programma del Corso Clinico Patologico

Download

Recapiti

Aula Bianca - Presidio Ospedaliero A. Manzoni
Via dell’Eremo 9/11
Lecco
http://www.ospedali.lecco.it

Contatti

Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane

Telefono 0341/253053
Fax 0341.253054
Richiesta informazioni

SIDeMaST è su Facebook

Gli eventi SIDeMaST li trovi anche su Facebbok.