1° workshop interattivo di diagnostica dermatologica integrata


18 Jun 2016


1° workshop interattivo di diagnostica dermatologica integrata

Il melanoma cutaneo è una neoplasia potenzialmente mortale, che se diagnosticata e curata in tempo diventa guaribile nella stragrande maggioranza dei casi.

Negli ultimi decenni si è registrato un rapido incremento di incidenza del melanoma e, pertanto, la diagnosi precoce diventa un imperativo pressante nell'impegno quotidiano dello specialista dermatologo e degli altri operatori interessati.

Per diagnosticare precocemente il melanoma cutaneo è necessario che il paziente si rivolga al medico e quest'ultimo deve essere in grado di diagnosticarlo. Spesso i pazienti non danno importanza a lesioni cutanee anche significative, e quindi sono necessarie campagne di sensibilizzazione presso la popolazione affinché il paziente si rivolga al dermatologo o al proprio medico di famiglia non appena abbia un minimo sospetto, o per il controllo programmato di eventuali lesioni melanocitarie.

Scopo di questo seminario è di fornire le linee guida ai dermatologi per il management del melanoma cutaneo aggiornando le conoscenze e le competenze nell'interpretazione di vecchi e nuovi pattern dermoscopici; si affronterà la diagnostica differenziale del melanoma e delle altre lesioni pigmentate della cute, verranno studiate le correlazioni tra gli aspetti dermoscopici e quelli istologici e clinici; sarà dato ampio spazio alla valutazione interattiva da parte dei partecipanti di lesioni ingeneranti dubbi o di casi francamente difficili.

Target di riferimento:

  • medico-chirurgo (Discipline di riferimento: Dermatologia e Venereologia, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Anatomia Patologica, Allergologia e Immunologia Clinica, Oncologia, Pediatria, Medicina Generale.)

Obiettivi nazionali di riferimento:

  • contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica
  • malattie rare (18)
  • obiettivi formativi tecnico-professionali

Numero max di partecipanti: 150

Durata: 8 ore

Crediti ECM: 6

Quota di partecipazione: € 150,00 + IVA 22%


Download

Allegato

Oggetto momentaneamente non disponibile

Download

Allegato

Oggetto momentaneamente non disponibile

Recapiti

E’ Hotel
Via Giunchi, 6
Reggio Calabria
http://www.lorsamaggiore.it/site/index.php?IDT=4&I

Contatti

L'Orsa Maggiore srl

Telefono 0963/43538
Richiesta informazioni

SIDeMaST è su Facebook

Gli eventi SIDeMaST li trovi anche su Facebbok.