24 ott 15
Il Convegno, che si terrà a Padova il 24 ottobre 2015, è organizzato dal Centro Regionale di Riferimento per la Dermatologia Pediatrica dell'Università di Padova come occasione annuale di confronto e crescita culturale del personale sanitario pediatrico su temi che riguardano la dermatologia pediatrica intesa come pratica clinica.
È rivolto, in particolare, ai pediatri che operano sia in ambito ospedaliero sia ai pediatri che operano nel territorio del Veneto e italiano in genere, sia ai dermatologi e agli altri operatori sanitari (infermieri, psicologi etc).
Saranno trattati tutti gli aspetti clinici e il razionale diagnostico e terapeutico delle dermatiti da contatto e della psoriasi del bambino, focalizzando l'attenzione principalmente sulle varie forme cliniche e sulla diagnosi differenziale, non trascurando le implicazioni psicologiche che queste patologie possono avere. Le dermatiti da contatto e la psoriasi, contrariamente a quanto si crede, sono molto frequenti in età pediatrica e fonte di grande preoccupazione per i genitori e per i piccoli pazienti.
Nel corso di questo convegno saranno affrontate e discusse tutte le strategie diagnostiche e terapeutiche da porre in atto nella gestione globale di tali patologie. Per favorire l'apprendimento e l'efficacia didattica di questo convegno è stato riservato ampio spazio all'interazione dei partecipanti con i relatori, in modo da rendere possibile un confronto sulle esperienze vissute nella pratica clinica quotidiana e saranno eseguite delle esercitazioni pratiche con giochi di ruolo ed esempi pratici.
I relatori sono stati espressamente invitati a contribuire con le loro esperienze personali e a trattare i temi loro affidati con particolare attenzione al risvolto pratico, così da offrire ai partecipanti la possibilità di apprendere informazioni realmente utili nella pratica clinica quotidiana.
Il Convegno si svolgerà nell'arco di una giornata, in modo da creare il minor disagio possibile ai partecipanti.
Centro Congressi «A. Luciani» Padova |