Soggiorno presso l'Italian Dermatological Centre (IDC) di Makalle


31 Dec 2009


Soggiorno presso l'Italian Dermatological Centre (IDC) di Makalle

L'Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e il contrasto delle malattie della Povertà (I.N.M.P.) e l'Istituto Internazionale di Scienze Mediche Antropologiche e Sociali (I.I.S.M.A.S.), con il contributo della azienda farmaceutica L'OREAL, intendono offrire agli specializzandi meritevoli iscritti al III-IV anno delle Scuole di Specializzazione la possibilità di trascorrere un periodo di 60 giorni presso l'Italian Dermatological Centre (IDC) di Makalle, nel Tigray (Etiopia).

Il Tigray è una regione a nord dell'Etiopia con una superficie pari a 54.572 Km quadrati per una popolazione di oltre 4 milioni di abitanti. Malattie come la lebbra, la malaria e la tubercolosi sono endemiche in questa regione e le patologie dermatologiche sono annoverate tra le prime dieci cause di morbidità e di ospedalizzazione del Tigray.

Dal 1992 siamo ufficialmente presenti in Etiopia, collaborando con le Autorità sanitarie governative e con diverse ONG locali per l'attività medica e di consulenza dermatologica.

Nel mese di Gennaio 2005, in accordo con il Tigray Regional Health Bureau e l'Ospedale Civile di Mekele abbiamo inaugurato il primo ospedale dermatologico del Tigray, l'Italian Dermatological Hospital (IDH) situato nel villaggio di Quihà, a una decina di chilometri da Mekele.

In seguito ad un accordo con l'Università di Mekele abbiamo trasferito la nostra attività dal piccolo centro di Quihà all'Ospedale Universitario dell' Ayder University di Makallè.

L'Italian Dermatological Centre (IDC) comprende un reparto di degenza con oltre 30 posti letto e un ambulatorio dove vengono visitate ogni giorno in media 60 persone.

L'iniziativa a cui ti propongo di aderire, permetterà agli specializzandi di frequentare sia il Reparto di degenza che l'ambulatorio, di svolgere attività scientifica, con la possibilità di approfondire le proprie conoscenze nell'ambito della Dermatologia Tropicale e soprattutto vivere un'esperienza umana e professionale straordinaria.

I costi di viaggio, vitto e alloggio, saranno sostenuti dall'azienda L'OREAL e la data della partenza potrà essere concordata con gli Uffici Amministrativi del INMP.

Il Direttore Generale
Aldo Morrone


Recapiti

Italian Dermatological Centre (IDC)
Makallè (Etiopia)

Contatti

Dott.ssa Elisa Maiani, Dott.ssa Paola Scardella

Telefono 06 45503137, 06 45503140
Richiesta informazioni

SIDeMaST è su Facebook

Gli eventi SIDeMaST li trovi anche su Facebbok.