Corso teorico-pratico di Dermato-Allergologia Pediatrica


12 Nov 2011


La dermatite atopica è una malattia frequente la cui entità varia da una moderata secchezza cutanea a quadri di eczema generalizzato che limitano fortemente la qualità di vita del paziente e si ripercuotono sulla vita familiare.

Benché la malattia tenda a migliorare con il tempo e spesso a risolversi prima della pubertà, essa può avere durante l'infanzia un andamento «capriccioso» caratterizzato da remissioni e recidive frustranti per i pazienti e i genitori.

E' importante non solo formulare una corretta diagnosi e impostare una efficace terapia ma anche fornire a paziente e genitori dettagliate e univoche informazioni riguardanti la storia naturale della malattia, la relazione con le malattie allergiche respiratorie e con le allergie alimentari e gli accorgimenti da attuare per la migliore gestione della dermatite. Scopo del corso è proprio questo, proporre ai discenti un approccio diagnostico-terapeutico organico e condiviso per la gestione di una malattia che richiede, per essere controllata al meglio, competenza da parte del medico e una forte compliance del nucleo familiare.

Non mancherà, a completare il programma, un approfondimento sulle dermatiti allergiche da contatto, che talvolta si sovrappongono alla dermatite atopica, e sull'orticaria in età pediatrica, malattia che annovera tra le sue cause le allergie.


Download

Programma del corso

Download

Recapiti

Badia della Castagna
Via Romana della Castagna 11 A
Genova
http://www.sispge.com

Contatti

Dott Corrado Occella, Dott Gianmaria Viglizzo

Telefono 010 5636 865
Fax 010 3070591
Richiesta informazioni

SIDeMaST è su Facebook

Gli eventi SIDeMaST li trovi anche su Facebbok.