Dermatologia / Rassegna stampa

Sono tremila le malattie della pelle e un italiano su quattro ne soffre

Le patologie della cute colpiscono 15 milioni di italiani: ecco perché fare prevenzione e informazione è una necessità

Segreteria SIDeMaST, 03 Jul 2019 09:28

Sono tremila le malattie della pelle e un italiano su quattro ne soffre

Dermatite atopica, psoriasi, acne, alopecia areata, tumori della pelle, melanoma e così via, fino a citarne tremila. Già, perché sono circa tremila le malattie della pelle, l'organo umano più esteso.

Gli italiani non le conoscono certo tutte, ma ne soffrono: è stato infatti stimato che le patologie della cute colpiscono un italiano su quattro, il 25% della popolazione: insomma, 15 milioni di italiani.

Ecco perché allora fare prevenzione e informazione è una necessità e un dovere. È in questa cornice che si inserisce il XXIV Congresso Mondiale di Dermatologia, in programma a Milano – negli spazi MiCo di Fiera Milano – dal 10 al 15 giugno.

Un onere e un onore, perché il capoluogo della Lombardia dopo quarant'anni torno a ospitare il più importante meeting globale degli esperti del settore. I "mondiali della dermatologia" sono della città ambrosiana, che è riuscita a battere la concorrenza di Dubai, Pechino, Rio de Janeiro, Istanbul e Bangalore, sintomo di quanto la dermatologia italiana e la società scientifica SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e di malattia sessualmente trasmesse) siano riconosciuti nel mondo ed eccellenze all'avanguardia nella ricerca. Basti citare, per esempio, la messa a punto e l'assoluto sviluppo tecnologico della microscopia confocale, grazie alla quale – in modo indolore e senza bisturi chirurgico – è possibile diagnosticare la presenza o meno di tumori della pelle. Si tratta, spieghiamo, di un strumento che viene agganciato alle palle, con il quale vengono scansionati tutti gli stati, dalL'epidermide al derma superficiale: in dieci minuti, ecco la diagnosi.

Sotto la Madonnina si incontreranno e si confronteranno più di 15mila medici, provenienti da tutti i continenti. Si tratta di un prestigioso attestato di riconoscimento al nostro Paese e alla dermatologia tricolore, in particolare a SIDeMaST, la più antica del settore (fondata nel lontano 1885), presieduta dal prof. Piergiacomo Calzavara-Pinton.

Campagna SIDeMaST sulla pelle Guarda l'intevista Leggi l'articolo completo

  • keyboard-arrow-right Fonte Il Giornale
  • keyboard-arrow-right Titolo originale Sono tremila le malattie della pelle e un italiano su quattro ne soffre
  • keyboard-arrow-right Autori Fabio Franchini
  • keyboard-arrow-right Link fonte Link articolo originale
  • keyboard-arrow-right Parole chiave prevenzione Congresso 2019

Articoli collegati