Dermatologia / Rassegna stampa

Nei e melanomi, asportazioni dimezzate con la microscopia confocale

Un risparmio economico di 200mila euro all’anno per ogni milione di abitanti e la riduzione di oltre il 50% delle asportazioni.

Segreteria SIDeMaST, 11 Sep 2019 09:39

Nei e melanomi, asportazioni dimezzate con la microscopia confocale

Un risparmio economico di 200mila euro all’anno per ogni milione di abitanti e la riduzione di oltre il 50% delle asportazioni. Sono i vantaggi della microscopia laser confocale nella diagnosi del melanoma in presenza di lesioni equivoche come nei sospetti, dimostrati da uno studio dell’università di Modena e Reggio Emilia che viene presentato al 24° Congresso mondiale di dermatologia (Wcd2019) in corso a Milano.

La ricerca indica inoltre per la microscopia un’accuratezza diagnostica del più temuto tumore della pelle superiore rispetto alla dermoscopia: pari al 96% rispetto al 90%. Nel progetto, finanziato dal ministero della Salute, sono stati esaminati 3 mila casi e al momento sono disponibili i dati sui primi 2 mila. Oltre a Unimore, hanno partecipato anche l’Irccs di Reggio Emilia e l’Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori-Irst di Meldola.

“Una percentuale del 96% è altissima in medicina, vuol dire la precisione con cui identifichiamo”, commenta Giovanni Pellacani, a capo del Dipartimento di Dermatologia di Unimore e presidente Wcd2019, sottolineando come la nuova tecnologia sia “rapida nell’acquisizione: in 1-2 minuti si riesce a valutare una lesione a livello istologico. È la prima volta che viene condotto uno studio così preciso e impegnativo come risorse - chiarisce l’esperto. - In questo modo, possiamo togliere meno nevi e più melanomi, con un risparmio di circa 200 mila euro ogni milione di abitanti ogni anno per il sistema sanitario nazionale”

  • keyboard-arrow-right Fonte Il Resto del Carlino
  • keyboard-arrow-right Titolo originale https://www.ilrestodelcarlino.it/modena/cronaca/nei-e-melanomi-asportazioni-dimezzate-1.4642415
  • keyboard-arrow-right Link fonte Link articolo originale
  • keyboard-arrow-right Parole chiave melanoma neo microscopia confocale

Articoli collegati