Dermatologia / Rassegna stampa

Melanoma, cresce la mortalità fra gli uomini

Roma, 5 novembre 2018 - Salute24 IlSole24Ore

Segreteria SIDeMaST, 27 Nov 2018 01:56

Argomenti: melanoma
Melanoma, cresce la mortalità fra gli uomini

Più uomini colpiti da melanoma, il tumore della pelle più pericoloso, hanno perso la vita negli ultimi anni. I dati si riferiscono a 33 Paesi e sono stati presentati alla Conferenza sul cancro del National Cancer Research Institute.

Ovunque la mortalità registra tassi più elevati tra i maschi che tra le femmine, un andamento che rende necessario - secondo gli autori dello studio – un maggior coinvolgimento degli uomini nelle campagne di prevenzione del melanoma. I numeri relativi all'incidenza e alla mortalità da melanoma sono stati tratti dai database dell'Oms, l'Organizzazione mondiale della Sanità. In 32 Stati, tra il 1985 e il 2015, il numero dei decessi per melanoma tra gli uomini è aumentato.

Fa eccezione solo la Repubblica Ceca, l'unico Paese in cui i ricercatori hanno rilevato un calo di questo indice ed ha beneficiato con Israele della maggiore riduzione del tasso di mortalità fra le donne (-15,5% in Repubblica Ceca e -23,4% in Israele). In generale i più alti tassi medi di mortalità per triennio, relativi agli anni 2013-2015, sono stati rilevati in Australia (5,72 decessi ogni 100 mila uomini e 2,53 decessi ogni 100mila donne) e in Slovenia (3,86 e 2,58), mentre i più bassi in Giappone 0,24 e 0,18. In Italia lo studio ha fissato i tassi di mortalità relativi al triennio 2013-2015 a 2,07 e 1,23 decessi ogni 100 mila rispettivamente tra gli uomini e le donne.

Come si legge nei Numeri del Cancro in Italia dell'Aiom, l'Associazione italiana di Oncologia medica, il melanoma in Italia è il terzo tumore per numero di diagnosi tra uomini e donne di età inferiore ai 50 anni.

E i decessi nel 2015 sono stati pari all'1% del totale per tumore in ambo i sessi.

L'esposizione ai raggi ultravioletti sia del sole che di lettini e lampade abbronzanti è il fattore di rischio che può essere controllato da tutti sin dall'infanzia.

  • keyboard-arrow-right Fonte Salute24
  • keyboard-arrow-right Titolo originale Melanoma, cresce la mortalità fra gli uomini
  • keyboard-arrow-right Autori Vito Miraglia
  • keyboard-arrow-right Link fonte Link articolo originale
  • keyboard-arrow-right Parole chiave melanoma

Articoli collegati