Dermatologia / Rassegna stampa

Medici in rete per condividere i dati. Risparmi per il Servizio sanitario

Circa 7mld per strutture e 7,6 per i cittadini

Segreteria SIDeMaST, 29 Oct 2019 01:33

Medici in rete per condividere i dati. Risparmi per il Servizio sanitario

Si chiama CKP (Clinical Knowledge Portal) e promette di mettere ordine nella 'babilonia' dei dati clinici in formato elettronico.

A realizzare la piattaforma è stata l'azienda Dedalus, che lo ha presentato a Roma in una conferenza stampa al ministero della Salute.

Oggi tutti i sistemi utilizzati codificano spesso i dati con nomi diversi, rendendo impossibile la condivisione.

Il portale permetterà ai medici che aderiranno di mettere in comune le informazioni.

Una prima applicazione, su tre malattie infettive (malaria, endocardite e meningite), verrà presentata il 7 ottobre nel convegno ‘The clinical revolution’.

“Il nostro Portale mette in collegamento i modelli utilizzati, riducendo il rischio di interpretazioni errate - afferma Giorgio Moretti, Presidente di Dedalus Holding -.

Il CKP vuole rivoluzionare l'intero processo clinico consentendo di pianificare azioni sul paziente e condividere migliori pratiche”.

Dalla digitalizzazione, ha osservato alla presentazione Claudio Cricelli, Presidente della Società Italiana di Medicina Generale, potrebbero venire grandi risparmi per il Ssn.

“Il nostro Paese investe troppo poco: secondo i dati 2018 dell'Osservatorio Innovazione in Sanità Digitale del Politecnico di Milano, solo un terzo della Gran Bretagna e circa la metà della Francia. Eppure il possibile risparmio è stimato in almeno 6,8 miliardi di euro l'anno per le strutture sanitarie e 7,6 per i cittadini”.

  • keyboard-arrow-right Fonte Ansa
  • keyboard-arrow-right Titolo originale Medici in rete per condividere i dati. Risparmi per il Servizio sanitario
  • keyboard-arrow-right Autori Redazione ANSA
  • keyboard-arrow-right Link fonte Link articolo originale

Articoli collegati