Dermatologia / Rassegna stampa

Li Bassi (Aifa), mancano migliaia di farmaci in Ue

Carenza emergenziale. Si sta studiando il problema ma ancora non è nota la causa

Segreteria SIDeMaST, 08 Oct 2019 12:22

Argomenti: AIFA farmaco EMA
Li Bassi (Aifa), mancano migliaia di farmaci in Ue

Il problema della carenza di farmaci è emergenziale e riguarda centinaia, se non migliaia di prodotti, in tantissimi Paesi dell'Unione Europea” ma “le cause ancora non sono chiare”.

Così il direttore generale dell'Agenzia Italiana del farmaco (AIFa) Luca Li Bassi, intervenendo durante la tavola rotonda dell'Assemblea Pubblica di Farmindustria.

Il problema delle carenze, ha spiegato Li Bassi, è stato riaffrontato anche dal cda di dell'Agenzia Europea del Farmaco (EMA).

“È una situazione che non si è mai verificata a livello europeo” dove “tantissimi Paesi riportano questo problema. Non solo l'Italia, ma anche Spagna, Portogallo, Francia, Olanda, Norvegia, Austria, Slovenia”.

“Tutti riconoscono che sta aumentando in modo esponenziale in tutti i Paesi e non abbiamo la percezione giusta delle ragioni che portano a questa dinamica”.

Si è ipotizzato vi fosse all'origine un problema di differenze di prezzo tra un Paese e l'altro, “ma di sicuro questa non è l'unica causa”.

Si era inizialmente pensato che a determinarlo, in Italia, fosse stato il fatto che i farmaci da noi hanno prezzi più bassi di altri Paesi, “ma allora dovremmo essere solo noi ad avere il problema. Invece non è così”.

“Stiamo cercando, a livello europeo, di effettuare un'analisi delle cause. Ci sono - ha concluso il direttore generale AIFa, - dinamiche che dobbiamo comprendere, e stiamo cercando di farlo”.

  • keyboard-arrow-right Fonte Ansa
  • keyboard-arrow-right Titolo originale Li Bassi (Aifa), mancano migliaia di farmaci in Ue
  • keyboard-arrow-right Link fonte Link articolo originale
  • keyboard-arrow-right Parole chiave AIFA farmaco EMA

Articoli collegati