Dermatologia / Bacheca

Lettera di Auguri del Presidente SIDeMaST

Aguri del presidente Giuseppe Monfrecola per l'anno 2023

Giuseppe Monfrecola, 23 Dec 2022 09:28

Lettera di Auguri del Presidente SIDeMaST

Care Colleghe e cari Colleghi,
a nome del Consiglio Direttivo, della Vicepresidente prof. Maria Concetta Fargnoli, dello staff di segreteria e amministrazione della SIDeMaST e mio personale desidero augurarvi Buone Feste.
Colgo l’occasione per aggiornarvi su quanto realizzato in questo ultimo semestre dall’attuale CD, dai componenti delle diverse sezioni dei Comitati Esecutivo e Scientifico e dai tanti di voi che si sono resi disponibili a impegnarsi in diverse attività (Gruppi di Studio, Coordinatori Regionali, FAD, Webinar).


  • Modifica del logo della Società. Con l’ausilio di un esperto di grafica, si è provveduto a elaborare un nuovo logo (che potete visionare in calce alla lettera). La modifica è nata dalla constatazione che il vecchio logo (ancora presente nell’intestazione di questa lettera) non rendeva ben visibile l’acronimo della nostra Società ma principalmente la data di fondazione. In sintesi, quando apposto su documenti o su banner insieme a quello di altre società scientifiche non faceva risaltare “SIDeMaST” in maniera adeguata.
    Come potete vedere si è mantenuto, anche se con dimensioni ridotte l’antico ovale con anno della fondazione e le quattro immagini sul suo bordo (rappresentanti sedi storiche della Dermatologia Italiana e Girolamo Fracastoro).

  • Emanazione di Regolamenti di funzionamento relativo alle diverse attività della Società.

  • Ridefinizione del contratto e dei compiti dell’Ufficio Stampa con particolare attenzione ai diversi Social, allo scopo di promuovere l’immagine della SIDeMaST nei confronti di opinione pubblica, pazienti e Istituzioni nazionali e regionali preposte alla Salute e alla Formazione.

  • Interazione costante con altre società scientifiche dermatologiche (in particolare ADOI) per la definizione, entro i primi mesi del 2023, di linee guida da presentare all’ISS. In prima istanza dermatite atopica e psoriasi.

  • Cura dei rapporti con società scientifiche internazionali. ILDS: con altre società scientifiche nazionali accreditate, designazione di candidati italiani negli organi direttivi e organizzazione di un simposio SIDeMaST e presenza di un desk SIDeMaST nell’ambito del mondiale 2023 di Singapore; AAD: interscambio di giovani dermatologi italiani e statunitensi in occasione dei rispettivi congressi nazionali; EADV: organizzazione di un EADV symposium e presenza di uno stand EADV nell’ambito del Congresso Nazionale SIDeMaST Napoli 2023.

  • Istituzione del SIDeMaST Winter Symposium. Convegno annuale (di norma ogni novembre) che vedrà accorpati due eventi (Congresso Giovani Dermatologi SIDeMaST e Congresso Specializzandi) con sedi/presidenza e comitati scientifici (questi ultimi composti prevalentemente da soci under 45) diversi anno per anno.

  • Programmazione di FAD per 2023 e 2024 che troverete indicate, una volta definite le date, sul sito

  • Alle task force già operative (TICURO, dedicata alla cura delle reazioni cutanee in pazienti in trattamento per patologie tumorali; Psoriasi in gravidanza e in età fertile) è stata attivata quella su HS.

  • Ristrutturazione del Sito per renderne più intuitiva e facile l’utilizzazione: area dedicata ai Soci, area dedicata a pazienti o a persone in cerca di informazioni dermatologiche.

  • Partecipazione di SIDeMaST alla giornata mondiale sul diabete su social media e in 3000 farmacie con depliant informativi su cute e diabete. Presentazione dei risultati della campagna su cheratosi attiniche promossa dal precedente Consiglio Direttivo e attuata nel mese di settembre. Campagne 2023 (informazioni appariranno sul nostro Sito): Open day Dermatite Atopica, Giornata Mondiale sul melanoma, Open day su ac. Ialuronico, attività dedicate all’iperidrosi.

  • Possibilità di poter frequentare gratuitamente un Corso sulla comunicazione (20,6 crediti formativi) promosso da SIDeMaST con il contributo non condizionante di Rocchetta. Notizie per iscrizioni sul nostro sito.

  • Ampliamento del registro Atopyreg e implementazione del registro vitiligine.

  • Partecipazione a riunioni programmatiche con Associazioni di pazienti per tavoli regionali dedicati ai percorsi diagnostico terapeutici.

  • Definizione organizzativa e scientifica dei nostri Congressi Nazionali per gli anni 2023, 2024, 2025 e 2026.

Con i miei Auguri più sentiti,

Articoli collegati