Elezioni 2016

Elezioni 2016 del Consiglio Direttivo SIDeMaST


1 - 22 nov 16


I soci sono chiamati ad eleggere i membri del Consiglio Direttivo della società.

Come da vigente statuto, le votazioni vengono espletate in forma telematica, pertanto i soci che hanno diritto al voto, che ricordiamo essere coloro in regola con la quota associativa pagata entro il 31 gennaio 2016, possono espletare le formalità di voto in forma assolutamente anonima. Le deleghe non sono ammesse.

Candidati per il Consiglio direttivo

Giuseppe Argenziano

Giuseppe Argenziano


Credo fortemente che la mission di una società scientifica come la SIDeMaST sia soprattutto relativa alla didattica e alla ricerca.

Se farò parte del consiglio direttivo, la mia attività principale sarà, da un lato, lo studio di strategie che consentano alla nostra società di incrementare l'offerta didattica per i soci e i dermatologi italiani in generale, dall'altro, fornire ai gruppi di studio della nostra società un supporto più adeguato per svolgere il loro compito principale che è quello di promuovere la ricerca nei vari campi della dermatologia.

Antonio Costanzo

Antonio Costanzo


Dopo un lungo passato romano, sono da pochi mesi il responsabile dell'Unità di Dermatologia della Humanitas University, una nuova realtà fortemente votata alla ricerca clinica e traslazionale e all'insegnamento. Questo ha rafforzato la mia determinazione a far crescere la nostra specialità promuovendo all'interno della Società Scientifica tutte le attività che la possano valorizzare.

In particolare a mio modo di vedere è importante fornire ai soci:

  1. un supporto diretto in termini di assistenza legale e di servizi di supporto alla ricerca clinica (analisi statistica di risultati, professional medial writing etc.)
  2. un supporto indiretto promuovendo attività di lobbying mirate a riappropriarsi della esclusività in campo di dermatologia cosmetologica e di alcuni campi della dermatologia oncologica impropriamente gestiti dagli oncologi.

Il supporto alla mia candidatura significherà impegno e determinazione nel raggiungimento di questi obbiettivi.

Angelo Valerio Marzano

Angelo Valerio Marzano


Sono da diversi anni responsabile del reparto presso la Clinica Dermatologica dell'Università di Milano. Mi occupo in particolare di malattie autoinfiammatorie, autoimmuni e immuno-mediate, e ho pubblicato numerosi lavori scientifici sia sulla clinica che sulla patogenesi di questa forme.

Dal 2011 sono regolarmente coinvolto come chairman e speaker nelle sessioni del Congresso Europeo di Dermatologia (EADV) dedicate a queste malattie e ho coordinato un simposio sulle Dermatosi Neutrofiliche all'ultimo Congresso Mondiale di Dermatologia di Vancouver. Nel biennio 2014-2016 sono stato coordinatore del Gruppo Italiano di Immunopatologia Cutanea della SIDeMaST, organizzando le due edizioni "milanesi" del congresso del Gruppo, oltre a numerosi altri eventi sia a livello nazionale che locale. Sono inoltre membro del Board del Congresso Mondiale di Dermatologia del 2019 a Milano.

Sarei onorato di ricoprire la carica di consigliere della nostra Società e di collaborare con i colleghi del Direttivo fornendo idee e proposte ma soprattutto intervenendo con entusiasmo e passione.

Giuseppe Micali

Giuseppe Micali


Il mio obiettivo, se avrò il privilegio di essere eletto, sarà quello di far sì che la SIDeMaST diventi il riferimento per la maggior parte dei dermatologi soprattutto del Sud.

Credo che, grazie anche all'impegno e all'entusiasmo che ho avuto modo di riscontrare negli altri candidati, sia arrivato il momento per un coinvolgimento "corale" di tutte le Regioni d'Italia. Questo significherà un più preciso intervento della Società Scientifica sul territorio, unitamente ad una maggiore sensibilità alle richieste/necessità che da esso proverranno. E di questo senz'altro, se richiestomi, me ne farò garante.

Altro punto su cui mi prodigherò sarà quello di favorire i rapporti con l'Estero e di facilitare la frequenza di giovani dermatologi presso strutture qualificate fuori dall'Italia.

Un altro aspetto infine che a mio avviso andrebbe migliorato è il rapporto con l'organo ufficiale scientifico della SIDeMaST: il Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia. I giovani pubblicano pochissimo! Mi farebbe pertanto piacere proporre delle iniziative editoriali volte a valorizzare i giovani, sia specializzandi che non, al fine di coinvolgerli e farli appassionare all'attività scientifica.

Ketty Peris

Ketty Peris


Aumentare il numero di soci SIDeMaST

Incrementare il numero dei soci SIDeMaST, anche in previsione del WCD 2019, attraverso attività educative con programmi scientifici aggiornati svolti da specialisti altamente competenti nell'argomento oltre che mediante una partecipazione più attiva dei discenti.

Offrire ulteriori servizi ai soci SIDeMaST

  • Consulenza epidemiologico-statistica per i gruppi di lavoro
  • Supporto alla stesura di progetti scientifici e rapporti con i comitati etici
  • Consulenza legale
  • Assicurazione professionale

Gruppi di studio SIDeMaST

Monitorare l'attività dei gruppi di studio che afferiscono alla SIDeMaST fornendo supporto economico e logistico per quelli più attivi.

Collaborazione con le associazioni dei pazienti

Le associazioni dei pazienti sono cruciali per rispondere in modo adeguato alle loro esigenze, affrontare il peso sociale della patologia, avere un rapporto con le istituzioni e i decision maker.

  • Melanoma
  • Psoriasi
  • Alopecia
  • Idrosadenite suppurativa
  • ...
Mauro Picardo

Mauro Picardo


Nell'eventuale partecipazione al consiglio direttivo SIDeMaST pongo come obbiettivo di dare un contributo, basato anche sulle precedenti esperienze in board di altre Società Scientifiche Dermatologiche Europee:

  • alla crescita culturale della specialità con un possibile allargamento della offerta formativa con l'utilizzazione di sistemi web based e la programmazione di corsi monotematici da effettuare nel territorio in aggiunta agli eventi congressuali nazionali normalmente organizzati
  • stimolare la collaborazione con altre Società scientifiche europee per la condivisione di linee guida e di percorsi diagnostico terapeutici
  • supportate i Gruppi di Studio nell'ambito delle loro attività
Paolo Pigatto

Paolo Pigatto


Molti soci della nostra società mi conoscono da tempo. Vorrei solo citare alcuni punti chiave delle mie attività. Lavoro da tempo, in ambito clinico dermatologico, partecipando ed organizzando numerosi eventi scientifici in tema di Dermatologia allergologica e di Stomatologia clinica. Sono stato consigliere e presidente della SIDAPA per anni e ora vorrei propormi come consigliere della SIDEMAST per far fruttare tutte le esperienze raccolte fino ad ora. Grazie a queste attività, mi sono fatto conoscere anche oltre i confini nazionali: faccio parte del Board del Congresso Mondiale di Dermatologia del 2019 e sarò presidente del congresso europeo dell'ESCD (European Society of Contact Dermatitis) che si terrà a Milano nel ottobre 2018.

Molti sono ancora i temi che aspettano di essere affrontati e grazie a questa carica che spero di ottenere mi impegno a cercare di risolverli al meglio per lo sviluppo della nostra branca scientifica.

Bianca Maria Piraccini

Bianca Maria Piraccini


Uno degli obiettivi importanti che credo debba perseguire la nostra Società è quello di aiutare i Soci, sia quelli attivi che quelli più isolati, sia i Soci esperti che i neospecialisti, ad aumentare la propria conoscenza delle patologie dermatologiche, acquisendo informazioni specifiche e dettagliate su procedure diagnostiche e terapeutiche.

La SIDeMaST lo sta già ampiamente facendo, tramite congressi e corsi di formazione a distanza, e le mie proposte si sommano alle attività già in atto per incentivare ulteriormente la formazione.

La mia prima proposta è di fare un "Censimento" dei centri di eccellenza italiani nei diversi campi di patologie dermatologiche, includendo centri diagnostici (anche con collaborazioni con particolari laboratori per analisi chimiche o genetiche), medici e chirurgici. La divulgazione dei dati permetterà:

  • ai Soci SIDeMaST di conoscere a chi rivolgersi per patologie importanti e di difficile gestione;
  • di poter organizzare periodi di frequenza di specializzandi e specialisti che vogliano aumentare la loro conoscenza nell'ambito di tali patologie specifiche. Quest'ultimo punto sarebbe anche interessante organizzarlo includendo le Scuole di Specializzazione.

Al fine di garantire la ricerca e la collaborazione dei membri della Società che fanno parte dei "Gruppi" in cui la SIDeMaST è suddivisa, appoggio la recente iniziativa di verificare su base annuale lo svolgimento di progetti di studio comuni, per stimolare il lavoro insieme ed evitare che il gruppo sia solo una raccolta di nomi.

Suggerisco inoltre di verificare se un Gruppo di Studio ha anche una parallela società nazionale che tratta le stesse patologie, per evitare che le stesse persone facciano le stesse cose, in ambienti diversi.

Franco Rongioletti

Franco Rongioletti


Note di programma di Franco Rongioletti:

  • Incrementare il numero dei soci ma allo stesso tempo favorire una maggiore collaborazione e condivisione d'interessi comuni con le altre Società Italiane di Dermatologia per rendere più forte e preparata la nostra disciplina alle nuove scommesse che ci attendono (ulteriore riduzione della spesa sanitaria, riduzione delle risorse economiche per la Sanità, scomparsa o indebolimento delle strutture dermatologiche) e anche avere linee comuni nei rapporti essenziali con le aziende farmaceutiche.
  • Incrementare attività promozionali ed educative della SIDeMaST, specialmente per i giovani dermatologi (Formazioni a distanza, borse di studio; corsi gratuiti con supporto economico) e promuovere relazioni ancora più strette con le più importanti Società Internazionali di Dermatologia (quali EADV, AAD, EDF, Società Francese di Dermatologia, ecc) in modo che i dermatologi italiani possano avere spazi ed opportunità sempre più numerose nelle iniziative scientifiche europee ed extraeuropee e non ne vengano esclusi.
  • Attenzione alla qualità scientifica ed organizzativa dei Congressi in cui la Società è direttamente coinvolta
  • Supporto anche economico alle iniziative dei Gruppi di Studio che sono realmente attivi e propositivi
  • Favorire accordo con EDF/EADV per traduzione italiana delle linee guida che devono essere disponibili per tutti i soci
Pietro Rubegni

Pietro Rubegni


Desidero proporre la mia candidatura nell'ambito del Consiglio Direttivo SIDeMaST per il rinnovo delle cariche sociali per il prossimo biennio. Mi sento pronto a essere parte attiva della nostra Società Scientifica e a offrire la mia professionalità e le mie energie al fine di proseguire l'attività svolta fino ad ora dai precedenti Consigli Direttivi, contribuendo così all'evoluzione e crescita della nostra Disciplina.

I punti sui quali vorrei incentrare il mio impegno sono in particolare:

  • la valorizzazione della professionalità del medico dermatologo;
  • la continuità nell'impegno profuso dalla SIDeMaST nell'ambito della formazione, anche con formule "nuove" e sempre più in linea con le necessità espresse dai dermatologi. In particolare credo che la nostra società dovrebbe farsi carico di sviluppare un progetto che potrebbe definirsi "lezioni in teleconferenza";
  • il costante impegno per la valorizzazione dell'attività di ricerca e del ruolo internazionale della SIDeMaST. In particolare credo che l'impegno della SIDeMaST nella ricerca scientifica "deve essere perseguito con costanza e convinzione" e coinvolgendo in particolare i colleghi più giovani e, necessariamente, più entusiasti e pieni di energie.

In conclusione sicuramente gli obiettivi sono molti e ambiziosi e importante sarà quindi l'impegno richiesto per la loro realizzazione ma il coinvolgimento di persone "motivate" può essere senz'altro garanzia di riuscita!