Profilo pubblico di Pietro Rubegni

Recapiti e contatti

Pietro Rubegni

Siena (SI)

Contatta Pietro Rubegni

Appartenenza ai gruppi di studio SIDeMaST

GruppoPosizione
Al momento l'utente non risulta iscritto ad alcun gruppo di studio come Coordinatore
Gruppo SIDeMaST di dermatologia oncologica Membro
Gruppo SIDeMaST di diagnostica non invasiva ed epiluminescenza Membro
Gruppo SIDeMaST di ricerca sperimentale e bioingegneria in dermatologia Membro

I commenti di Pietro Rubegni

commento di Pietro Rubegni
31 agosto 2010 - 08:21
L'unificazione di tutte le realtà dermatologiche italiane
Caro Presidente,
La ringrazio infinitamente per la sua lettera circa l'intento di unificare le varie realtà dermatologiche presenti in Italia. L'impresa è veramente titanica ma, a mio parere, non rinunciabile.

Se ci guardiamo un po' intorno ci possiamo facilmente rendere conto che noi dermatologi e le varie strutture dove operiamo stanno lentamente scomparendo (presidi ambulatoriali, letti di degenza, scuole di specializzazione etc) lasciando il posto ad oncologi, chirurghi plastici, estetisti, centri tricologici etc.

Tutto questo è legato in parte ad un processo difficilmente arrestabile secondario alla recessione economica e a un tentativo di contenimento delle spese per il quale i più deboli ne fanno le spese ma forse un po' è anche colpa nostra. Forse negli anni passati ognuno di noi ha difeso troppo il proprio orticello perdendo di vista i grandi obiettivi comuni. Forse ci siamo impegnati troppo poco a curare malati difficili dedicandoci a cose più semplici meno rischiose e più remunerative. Credo sia venuto il momento di fare una autocritica "matura" e di unirci al fine di mantenere in vita la nostra meravigliosa disciplina.

Grazie ancora e saluti
Pietro Rubegni

Gli articoli di Pietro Rubegni

Nessun articolo presente

Stato iscrizione