Eventi / FAD

Approccio pratico nella diagnosi e cura del carcinoma basocellulare

Inizia tra 0 giorni 0:0:0
Termina tra 0 giorni 0:0:0
Approccio pratico nella diagnosi e cura del carcinoma basocellulare

ll carcinoma basocellulare è un tumore che origina da cellule progenitrici localizzate nell’epidermide interfollicolare o da cellule staminali del follicolo pilifero, caratterizzato usualmente da una crescita lenta.

Tuttavia in una modesta percentuale di casi può presentare una capacità di invadere e distruggere i tessuti vicini e sottostanti. Se diagnosticato precocemente e trattato in modo appropriato, nella quasi totalità dei casi il BCC è curabile.

Tuttavia se il tumore è negletto, trattato in modo inadeguato, pluri-recidivante e/o appartenente a un sottotipo intrinsecamente più aggressivo, può diventare localmente molto invasivo e distruggere le strutture adiacenti e sottostanti. In questi casi il tumore è destruente e viene definito “localmente avanzato”.

Il trattamento di prima linea del BCC è la terapia chirurgica radicale con controllo istologico dei margini di escissione.

Per le forme localmente avanzate e metastatiche sono state sviluppate terapie target (vismodegib e sonidegib), che sono in grado di inibire selettivamente una delle molecole chiave nel pathway di HedgeHog, ritenuto il driver della patogonesi del BCC.

Obiettivo del corso è fornire allo specialista strumenti per approfondire le conoscenze e ampliare le competenze nell’approccio al carcinoma basocellulare nei diversi stadi, con particolare attenzione alla scelta del trattamento e all’impiego appropriato delle varie opzioni terapeutiche disponibili.

Responsabile Scientifico: Prof. Piergiacomo Calzavara Pinton
Professore Ordinario facoltà Scienze mediche dipartimento malattie cutanee e veneree – Università di Brescia

Con il contributo non condizionante di ROCHE SPA


Dettagli del corso

Docenti del corsoProf.ssa Ketty Peris, Prof. Giuseppe Argenziano, Prof. Franco Rongioletti, Prof.ssa Maria Concetta Fargnoli, Dr.ssa Laura Atzori, Dr.ssa Caterina Ferreli
Crediti formativi5
Destinatari del corsoMedico Chirurgo: Dermatologia E Venereologia; Oncologia; Medicina Interna; Chirurgia Generale; Radioterapia; Chirurgia Plastica E Ricostruttiva
Costo del corso FAD per i socigratuito
Costo del corso FAD per i non soci (o soci non in regola)50 €
Sponsor

Roche

Iscrizione al corso

Iscriviti al corso

Al PRIMO accesso alla piattaforma FAD/WEBINAR è necessario creare un account, successivamente si potrà iscriversi ai corsi.

Se si è già creato un account per un corso precedente NON bisogna crearne uno nuovo per il nuovo corso, basterà richiedere l'iscrizione al nuovo corso usando le medesime credenziali già in proprio possesso.

Non dimenticarsi di consultare il manuale dello studente (guida all'utilizzo) presente sulla pagina iniziale.