Eventi / FAD

Malattie delle unghie

Inizia tra 0 giorni 0:0:0
Termina tra 0 giorni 0:0:0
Malattie delle unghie

Il corso ha la funzione di fornire al lettore informazioni dettagliate sulle più importanti malattie delle unghie, provvedendo indicazioni per la loro corretta diagnosi e gestione. Saranno discusse nozioni di anatomia e fisiologia delle unghie e le tecniche diagnostiche applicabili in questo settore, inclusa la dermoscopia. A fine corso l'utente sarà in grado di diagnosticare le malattie delle unghie scegliendo la tecnica migliore, e di decidere la terapia più opportuna.

Il corso sarà articolato in 6 moduli, suddivisi in varie sezioni, che comprendono: Anatomia e fisiologia dell'unghia,Semeiotica dell'unghia,Visita del paziente con malattie delle unghie, Tecniche diagnostiche, Le più frequenti malattie delle unghie dei piedi, Malattie di origine esogena o traumatica, Le unghie nelle malattie dermatologiche, Le unghie nelle malattie sistemiche, Alterazioni ungueali da farmaci, Malattie infettive delle unghie, Tumori.

Competenze tecnico-professionali

Migliorare le competenze dei professionisti nel fare diagnosi e curare le malattie delle unghie, alla luce delle nuove tecniche diagnostiche utilizzabili e dei nuovi farmaci presenti sul mercato.

Competenze di processo

Il corso provvede informazioni riguardo alla patogenesi, alle cause e all'evoluzione delle diverse malattie, così che l'utente acquisisce la capacita di condividere col paziente ed i suoi familiari le conoscenze più utili per la gestione del problema. Sarà più facile coordinare il lavoro con colleghi specialisti coinvolti nella gestione della patologia.

Competenze di sistema

L'apprendimento della patogenesi e dei metodi diagnostici più corretti nelle varie patologie consentirà all'utente del corso di acquisire una perfetta gestione dell'iter diagnostico-terapeutico del paziente, evitando inutili costi sanitari e inutili attese ed ansie, spesso dovute a disinformazione, per il paziente. L'acquisizione di conoscenze terapeutiche permetterà all'utente di poter effettuare la scelta terapeutica più idonea, unendo alla riduzione ei costi sanitari il miglioramento sostanziale della qualità di vita dei pazienti.


Dettagli del corso

Docenti del corsoBianca Maria Piraccini
Crediti formativi15
Destinatari del corsoMedici - dermatologia e venereologia / medicina generale (medici di famiglia)
Costo del corso FAD per i socigratuito
Costo del corso FAD per i non soci (o soci non in regola)50 €

Iscrizione al corso

Iscriviti al corso

Al PRIMO accesso alla piattaforma FAD/WEBINAR è necessario creare un account, successivamente si potrà iscriversi ai corsi.

Se si è già creato un account per un corso precedente NON bisogna crearne uno nuovo per il nuovo corso, basterà richiedere l'iscrizione al nuovo corso usando le medesime credenziali già in proprio possesso.

Non dimenticarsi di consultare il manuale dello studente (guida all'utilizzo) presente sulla pagina iniziale.