Eventi

Progetto roAD

Inizia tra 0 giorni 0:0:0
Termina tra 0 giorni 0:0:0
Progetto roAD

pin-location Info

Dal 11 ott 2017 al 12 ott 2017

Starhotels Michelangelo
Viale Fratelli Rosselli, 2
Firenze

vendor Contatti

SIDeMaST

Telefono 030 2423450
Fax 030 2452826
Richiesta informazioni

Razionale scientifico e obiettivi del corso

La Dermatite Atopica (DA) è una patologia infiammatoria cronica della pelle, causata da una sovrapposizione di fattori genetici e ambientali. Chi ne è affetto, nella sua forma moderata e grave, soffre costantemente di intenso prurito e secchezza cutanea, con notevoli effetti negativi che impattano pesantemente sulla qualità della vita.

In questo contesto, nasce il progetto "roAD. La nuova direzione nella gestione della Dermatite Atopica dell'adulto: una prospettiva italiana". L'esigenza - rilevata tra gli stakeholder, gli operatori nell'area terapeutica, i pazienti - è di "tracciare la strada" per la gestione della DA dell'adulto, che permetta di definirne il corretto approccio terapeutico e che fornisca indicazioni utili e necessarie per la comunità scientifica italiana, divenendo il punto di riferimento per chi ha la necessità di approfondire la conoscenza della malattia per migliorarne la gestione. Il progetto coinvolge i massimi esperti nazionali che operano attualmente nell'area terapeutica: Società Scientifiche, ricercatori e KOL.

L'evento, in modalità Expert Opinion Meeting, vedrà il confronto diretto dei maggiori specialisti italiani coinvolti nella gestione del paziente con DA. Gli expert, guidati da figure di rilevanza del panorama scientifico italiano attuale, si confronteranno su differenti scenari clinici approfondendo particolarità del paziente e opportunità di trattamento alla luce delle esperienze cliniche correnti e dell'aggiornamento scientifico disponibile. Verranno quindi presentati degli statement per i quali gli expert dovranno fornire una propria valutazione di appropriatezza, votando fino a ottenere un consenso.

Il risultato delle due giornate di lavori sarà rappresentativo di come la clinica italiana conosce e tratta la DA e farà luce sulle future prospettive di gestione e trattamento del paziente adulto.

ECM

L'evento, con numero di riferimento 203373, è inserito nel Piano Formativo anno 2017 SIDeMaST - Provider nr. 1303 ed è stato accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua con Obiettivo Formativo di Sistema: n. 3 Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali/riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura per la Figura Professionale del Medico Chirurgo.

Si ricorda che i crediti verranno erogati a fronte di una partecipazione del 90% ai lavori scientifici e del superamento della prova di apprendimento con almeno il 75% delle risposte corrette.

L'evento ha ottenuto n.14 crediti formativi.

  • Destinatari dell'iniziativa: Medico Chirurgo
  • Discipline: Allergologia e Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia, Medicina Interna
  • Numero partecipanti: 50
  • Obiettivo Formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assitenziali diagnosti e riabilitativi profili di assistenza - profili di cura
  • Totale ore formative: 14 ore
Progetto roAD - Programma Scientifico
(Dimensione: 565 Kb | Tipo del file: PDF)