Dermatologia / Pubblicazioni Scientifiche

SIDeMaST Promuove la Ricerca

SIDeMaST è un ente morale a carattere scientifico, nato con lo scopo di promuovere e sostenere ricerca clinica in ambito dermatologico

Segreteria SIDeMaST, 11 May 2018 11:06

Argomenti: ricerca SIDeMaST
SIDeMaST Promuove la Ricerca

Finalità

SIDeMaST è un ente morale a carattere scientifico, nato con lo scopo di promuovere e sostenere ricerca clinica in ambito dermatologico.

La promozione di studi clinici da parte di SIDeMaST è un'attività che può essere finalizzata:

  1. al miglioramento della pratica clinica quale parte integrante dell'assistenza sanitaria (art 1 D.M. 17.12.2004); STUDI CLINICI NO-PROFIT
  2. alla promozione di ricerche su prodotti in fase di sviluppo (art.6 D.M. 17.12.2004); STUDI CLINICI PROFIT
  3. allo sviluppo industriale di un medicinale (art.6 D.M. 17.12.2004). STUDI CLINICI PROFIT

Per realizzare queste attività ambiziose e di grande utilità sociale per i pazienti interessati, SIDeMaST in qualità di promotore ha necessità di supporto anche economico.

A chi ci rivolgiamo

Tale attività di ricerca promossa dalla nostra realtà è rivolta in prima battuta ai soggetti con patologie cutanee al fine di migliorare le loro cure, trovarne di nuove o semplicemente garantire loro una qualità di vita migliore. Ai medici, per dar loro modo di sviluppare un progetto di ricerca con mezzi e supporti idonei, concretizzando le loro idee. Alle aziende farmaceutiche le quali avranno benefici nel sostenere questa tipologia di ricerca in termini di agevolazioni fiscali, visibilità e pubblicità dei propri prodotti.

Cosa significa fare ricerca

Fare ricerca oggi è indispensabile per uno sviluppo in termini di conoscenza, professionalità e avanguardia nei confronti di approcci terapeutici di farmaci già in uso, farmaci nuovi, combinazioni di farmaci e miglioramento della pratica clinica corrente.

Oggi, grazie anche alla collaborazione costante e continuativa di specialisti nazionali e internazionali, SIDeMaST può promuovere ricerca, grazie al supporto di terze parti, garantendo un alto livello di competenza e professionalità e soprattutto il rispetto delle Good Clinical Practice (art. 4 D.Lgs. 200/2007), nonché la tutela della privacy dei soggetti considerati deboli (D.Lgs. 193/2006).

Garantisce il costante supporto per tutte le fasi necessarie alla creazione e conduzione di un trial clinico, fra cui:

  • redazione di progetti scientifici, i Protocolli di studio
  • previsione di un budget di studio necessario a supportare il progetto
  • creazione di un network di centri partecipanti
  • start up: sottomissione parallela dello studio agli Enti Competente e ai Comitati Etici (coordinatore e satellite)
  • Kick-off: inizio studio

Organizzazione e gestione dati di studio

SIDeMaST crea e gestisce una NEWSLETTER periodica per aggiornare i centri partecipanti sull'andamento dello studio e sul numero dei pazienti arruolati presso ogni centro. In tal modo si monitora il flusso dei dati raccolti al fine di poter adottare eventualmente procedure necessarie al raggiungimento del target previsto dal progetto, comprendere e risolvere eventuali problematiche relative all'arruolamento.

Inoltre, sul sito istituzionale è possibile visionare i progetti promossi da SIDeMaST attraverso la creazione di un vero e proprio registro degli studi clinici.

Sarà nostra cura, infatti, diffondere i risultati delle ricerche presso la comunità medica nazionale e internazionale, anche attraverso pubblicazioni su riviste di maggior prestigio.

Articoli collegati