Nasce ANDeA, l'Associazione Nazionale Dermatite Atopica dedicata ai pazienti


10 aprile 2017 - 18:47Rassegna stampa


Presentata oggi a Roma in Senato ANDeA, l’Associazione Nazionale Dermatite Atopica. Obiettivo della nuova organizzazione è quello di diventare un punto di riferimento per i pazienti affetti da questa patologia.

La Dermatite Atopica (DA), malattia cronica della pelle, può presentarsi a tutte le età: “Nel 60% dei casi l’esordio avviene nei primi due anni di vita - spesso nei primi mesi - nel 90% entro i primi cinque. Nella popolazione pediatrica si assiste ad una prevalenza del 10-20% (tutte le forme), mentre nell’adulto, la prevalenza scende al 2-5%”, spiega la neonata associazione in una nota.

Secondo le stime diffuse dall’associazione, sarebbero oltre 35.000 i casi di DA nell’adulto, di cui circa il 20% di forma grave, cioè circa 7000 persone. “Un’ampia letteratura scientifica sulla DA ha evidenziato che il 61% di questi manifesta prurito insopportabile, circa il 70% disturbi del sonno; più di un paziente su 3 evita attività sociali mentre uno su due soffre di ansia e depressione”.

"ANDeA - spiega Mario Picozza, Presidente dell’Associazione - vuole rispondere alle esigenze di coloro che soffrono di DA e dei loro familiari, offrendo sostegno ed organizzando percorsi di formazione che aiutino ad affrontare la malattia nelle sue fasi acute e di remissione. Il nostro scopo primario - precisa Picozza - è quello di raggiungere tutti gli italiani che vivono con questa malattia debilitante, perché hanno bisogno di sapere che possono ottenere aiuto, supporto, educazione e sollievo. Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto psicologico, sociale ed economico della DA, rappresentare i pazienti ai tavoli istituzionali per la definizione di percorsi diagnostico terapeutici assistenziali che favoriscano l’accesso alle terapie innovative e sostenere la ricerca sono gli altri tre pilastri sui quali vogliamo costruire la nostra Associazione”.

ADOI, SIDAPA, SIDeMaST, società scientifiche di riferimento in ambito dermatologico, accompagnano ANDeA in questo percorso al quale partecipa anche FederASMA & Allergie Onlus, che tiene oggi a battesimo la nuova Associazione.

Inserito da segreteria SIDeMaST

La rassegna stampa contiene articoli di interesse dermatologico tratti da testate nazionali e non intende fornire una revisione critica né essere una fonte di notizie scientificamente validate. Si accettano (e sono bene graditi) commenti da parte dei soci esperti nel settore.

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria.

Eventi SIDeMaST

Stato iscrizione