Dermatologia / Rassegna stampa

Melanoma, il progetto “Mela Talk” a Roma

Roma, 6 luglio 2018 - In otto anni, dal 2010 al 2017, nel nostro Paese sono aumentate del 43% le persone che vivono dopo la diagnosi di melanoma (oggi sono 147 mila).

Segreteria SIDeMaST, 23 Aug 2018 08:53

Argomenti: melanoma
Melanoma, il progetto “Mela Talk” a Roma

Roma, 6 luglio 2018 - In otto anni, dal 2010 al 2017, nel nostro Paese sono aumentate del 43% le persone che vivono dopo la diagnosi di melanoma (oggi sono 147 mila).

Per metà oggi è possibile parlare di cronicizzazione della malattia, grazie all’immunoterapia e alle terapie mirate. Un risultato impensabile solo dieci anni fa, prima dell’arrivo di armi efficaci, quando la sopravvivenza media per la malattia metastatica era compresa tra sei e nove mesi.

Cambia quindi radicalmente la gestione dei pazienti con melanoma avanzato che presentano bisogni specifici e per far sentire la loro voce è nato “Mela Talk”, un progetto nazionale realizzato con il contributo incondizionato di Bristol-Myers Squibb, che prevede un ciclo di incontri sul territorio.

“Questa iniziativa - sottolinea Paola Queirolo, responsabile scientifico di “Mela Talk” e responsabile del Disease Management Team Melanoma e Tumori cutanei del San Martino di Genova - rappresenta il primo tour di incontri dei pazienti colpiti da melanoma. Vogliamo dar vita a una giornata di discussione e interazione fra clinici e pazienti, nata dalla convinzione che una persona informata e consapevole possieda gli strumenti necessari a convivere con la malattia in modo proattivo, adottando uno stile di vita sano che tenga conto dell’alimentazione e dell’attività fisica, rispettando le indicazioni fornite dallo specialista nel percorso terapeutico”.

L’iniziativa “si pone l’obiettivo di informare pazienti e caregiver – precisa Queirolo - approfondendo varie tematiche con modalità espressive differenti e coinvolgenti”.

(Healthdesk)

  • keyboard-arrow-right Fonte http://www.healthdesk.it/cronache/melanoma-progetto-mela-talk-fa-tappa-roma
  • keyboard-arrow-right Parole chiave melanoma

Articoli collegati