I segreti dell'alimentazione per un'abbronzatura perfetta


08 Aug 2018 12:03 Rassegna stampa


I segreti dell'alimentazione per un'abbronzatura perfetta

Come per la prova costume anche una tintarella sana si prepara in anticipo. E comincia a tavola, con una dieta ricca di frutta e verdura per aiutare la pelle a proteggersi dai danni dei raggi UV.

Gli alimenti ricchi di antiossidanti possono infatti aiutare a migliorare l'incarnato e contrastare l'azione dei raggi solari che aumentano la produzione di radicali liberi.

Il 'trucco' per scegliere i prodotti giusti è puntare sui colori variando, dall'arancio delle carote, classiche alleate dell'abbronzatura, al verde della lattuga fino al rosso di pomodori, peperoni e anguria. La crema solare ad alta protezione completa la 'strategia di difesa' e va utilizzata tutte le volte che ci si espone al sole, anche in città.

Rimane purtroppo un gruppo, l’11%, di chi si abbronza senza utilizzare alcuna protezione. Alla buona alimentazione vanno accompagnate regole di buon senso nell'esposizione al sole.

È importante conoscere il proprio fototipo ed utilizzare creme adeguate alla propria pelle, soprattutto su bambini, ridurre al minimo le esposizioni ai raggi solari, specie nelle ore centrali della giornata, non esporsi al sole con profumi ed essenze e utilizzare indumenti adeguati (cappelli, magliette, occhiali).

Inserito da segreteria SIDeMaST